Ultima modifica: 11 aprile 2018
Home > Famiglie & Studenti > “Eureka! Funziona!” : premiati due progetti della scuola “Morandi”

“Eureka! Funziona!” : premiati due progetti della scuola “Morandi”

Un’iniziativa portata avanti sul territorio dall‘Unione degli Industriali della Provincia di Varese; due progetti del nostro Istituto, realizzati dalla scuola “Morandi”, sono stati premiati. Alcune immagini della premiazione.

Eureka! Funziona!” : un’iniziativa portata avanti sul territorio dall‘Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha coinvolto circa 450 bambini in una vera e propria gara di “saper fare”. Sono state 4 le scuole partecipanti: Morandi di Varese e Baracca di Capolago dell’Istituto Comprensivo Dante, Tommaseo di Busto Arsizio e Pellico di Ranco, Angera.

L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Federmeccanica e ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in partnership con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova, e undici centri di ricerca nel territorio nazionale e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Ecco i progetti del nostro istituto che sono stati premiati:

“Giostrina” della 3B della Scuola primaria Morandi (una simulazione di una giostra con cavalli);

“Ovovia dell’Hyperlink”, realizzato da Lisa De Bellis, Aurora Furiga, Luca Messori, Vanessa Ansah, Flavio Ibraj, Stefano Conte, Fanny Serrano della 5A della Morandi (una simulazione di impianto di risalita con tanto di scenario alpino a corredo).

I vincitori hanno ricevuto un premio in giocattoli.

Uno speciale premio della critica per l’originalità è andato inoltre a tutti i bambini della 5 A della Morandi che hanno realizzato la “Ovovia dell’Hyperlink”: l’intera classe potrà fare una visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Il progetto “Ovovia dell’Hyperlink” della 5A della Morandi è descritto nel sito EUREKA-LAND . Il sito, realizzato prevalentemente dall’alunno Luca Messori, contiene anche una rassegna dei progetti svolti dagli altri gruppi della classe.

 

L’articolo su:  www.varesenews.it

premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!" premiazione "Eureka Funziona!"